come fare nuove amicizie

Come Fare Nuove Amicizie da Adulto: la Scienza del Conoscere Gente Nuova e Avere Più Amici

Per i bambini fare nuove amicizie è abbastanza semplice. Tra la scuola, lo sport e un sacco di attività extrascolastiche, capita spesso che i più piccoli riescano ad allacciare relazioni più facilmente degli adulti. Quando si cresce non è più così. Gli impegni della vita come la famiglia e il lavoro possono influenzare di molto le nostre amicizie già consolidate, figuriamoci crearne di nuove.

Anche Gerald Mollenhorst, noto sociologo della Utrecht University nei Paesi Bassi, afferma in un suo studio che le persone sostituiscono i loro amici circa ogni sette anni.

Succede perché la vita ci porta a cambiare noi stessi, i nostri sogni, le nostre ambizioni e gli obiettivi da raggiungere. Questo fa sì che le amicizie vengano lasciate in disparte per fare posto a uno stile di vita completamente volto alla carriera e alla solitudine.

So che dentro di te senti la mancanza di avere accanto una persona che sia al di fuori del nucleo familiare, una persona su cui tu possa contare sempre a prescindere da tutto e che ti fornisca una spalla su cui piangere e due braccia forti pronte a sorreggerti nel momento in cui senti il bisogno di crollare. La stessa identica cosa vorresti farla tu per questa persona.

Hai bisogno di un amico. Di un amico vero.

E come fare nuove amicizie se hai solo il tempo di respirare? Te lo dice la scienza, dandoti due preziosi consigli per affrontare al meglio i rapporti e coltivarli nel tempo.

Come Fare Nuove Amicizie Secondo la Scienza

Sii Coerente Con Te Stesso e Con gli Altri

come avere più amiciLa loquacità, il sapersi comportare bene in ogni situazione, l’allegria. Sono tutte doti e qualità che le persone apprezzano nel momento in cui hanno di fronte una nuova conoscenza. Sì, ma sono tutte cose che, a lungo andare, ti limitano.

Se stai cercando un modo che ti indichi come conoscere gente nuova, questo è certamente un buon inizio ma non ti basta. Se quello che cerchi, invece, è un rapporto di amicizia fresco, capace di rinnovare la tua vita in una stretta cerchia di persone realmente fidate, devi puntare sulla coerenza. Una persona coerente è senza alcuna ombra di dubbio meritevole di fiducia.

Quando avevamo qualche anno di meno, tutto questo era automatico: si andava a scuola, si facevano i compiti in gruppo, si andava a giocare per strada insieme agli altri ragazzi del quartiere per poi, infine, rincasare solo nel momento in cui le nostre mamme ci chiamavano dalla finestra per la cena.

Si era stabilita una routine comune che rafforzava il rapporto con i coetanei, perché tutti vivevano allo stesso identico modo, senza pensieri e senza responsabilità a cui dover fare conto.

Ora, in età adulta tutto è cambiato. La spensieratezza raramente fa parte della nostra vita moderna, siamo cambiati noi e il mondo che ci circonda: dopo il lavoro, non c’è più nulla. E più gli anni passano, più l’aspettativa di trascorrere il tempo libero in un circolo di bocce per aspirare a un poco di vita sociale aumenta.

Lo rivela anche uno studio condotto in Germania, pubblicato nel 2013 dal Psychological Bullettin. Qui i ricercatori hanno scoperto che il calo nelle amicizie dopo una certa età è dovuto spesso alle nozze, al diventare genitori e al desiderio di concentrare le proprie attenzioni in relazioni più strette.

Ma non ti manca qualcosa? Non senti la necessità di avere più amici? Di conoscere persone nuove? Scommetto di sì, altrimenti non avresti aperto questo articolo, vero? Ecco, ricordati che tutto è possibile con un po’ di organizzazione, basta volerlo.

La ricerca in sé spiega anche che si possono trovare nuovi amici unendosi a gruppi già esistenti, perché funge da contenitore. Un esempio? Circoli sportivi, gruppi di lettura e di scrittura, laboratori letterari e cinematografici, corsi vari. Perché partecipare a un evento comune ti porta a conoscere altre persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Il rovescio della medaglia arriva nel momento in cui, per un motivo o per l’altro, sei costretto ad abbandonare quel gruppo. Quando ti trovi a lasciare il contenitore, se non sei riuscito a coltivare un’amicizia al di fuori di esso, sarai di nuovo al punto di partenza, perché nessuno ti chiamerà per chiederti che fine hai fatto.

Il tuo obiettivo, però, non deve essere rimanere all’interno di un determinato gruppo vita natural durante, ma uscire al di fuori dal guscio per instaurare un vero rapporto di amicizia. Il gruppo deve farne parte ma non essere la chiave di tutto.

Invita le persone con cui senti più affinità a una cena in casa tua, organizza un aperitivo o un’apericena, chiedi loro di guardare un film insieme al cinema o nell’appartamento di qualcuno. L’idea è, infatti, quella di fare altre cose insieme e di condividere con gli altri qualcosa della tua vita. Fatti conoscere per chi sei davvero, apri le tue porte e non avere paura: potresti scoprire che dall’altra parte c’è qualcuno che ti apprezza e vuole donarti tutta la sua amicizia.

Come Fare Nuove Amicizie Esponendoti agli Altri

come conoscere gente nuovaPer approfondire una relazione con una persona, devi essere disposto a offrire qualcosa di te stesso. Non puoi pretendere che l’altra parte sia il fulcro del vostro rapporto, devi avere una certa predisposizione ad aprirti, almeno un po’. È la chiave che ti apre le porte a ogni legame emotivo, senza questo compromesso qualsiasi relazione tenderà a essere sul superficiale e priva d senso.

Come avere più amici se non ti butti nella mischia?

Sai, a volte le circostanze della vita ti possono dare una grossa mano. Le esperienze che condividi con gli altri non sono soltanto utili a toglierti del peso di dosso, ma potrebbero farti capire che esiste qualcun altro che sta vivendo la stessa identica sofferenza. E viverla insieme, aiutandosi a vicenda, può dare vita a un profondo rapporto di amicizia in grado di durare una vita intera.

Lo dice anche Robert Epstein, uno psicologo ricercatore che lavora presso l’American Istitute for Behavioral Research and Technology, il quale afferma che un’amicizia sana è in grado di alleviare lo stress ed è estremamente benefica per la salute generica. Dice anche che non è così difficile stringere un rapporto reciproco fondato sulla fiducia, persino in età adulta, basta darsi un’opportunità.

Sii consapevole di essere un valore aggiunto: aprirsi agli altri e farsi conoscere è uno degli metodi migliori per fare nuove amicizie.