stare in mezzo alla natura fa bene

La Natura fa Bene: Vivere Vicino a Degli Alberi ti Fa Sentire 7 Anni Più Giovane (la Ricerca Scientifica)

I maggiori documentari ci propinano ogni giorno immagini mozzafiato di panorami naturali da brivido. Sono per la maggior parte video di persone che hanno fatto i bagagli e sono partiti all’avventura, in cerca della loro identità e del contatto con la natura.

Molto spesso anche noi sentiamo la necessità di evadere dal caos cittadino per rifugiarsi nella calma quiete del verde. È un pensiero che arriva dal profondo e tendiamo a mostrarlo nel momento in cui ci sentiamo talmente frustrati e stressati da voler fuggire dal mondo circostante, fatto di mattoni, cemento e smog.

Questo forte desiderio di fuga verso la natura ha incuriosito anche la scienza che ha voluto dedicare una ricerca apposita, spiegando il legame che attira l’uomo al verde. Scopriamo insieme che cosa ne è venuto fuori.

La Natura Fa Bene: Lo Studio Che lo Dimostra

la natura fa bene alla saluteLe affermazioni precedenti sono supportate scientificamente da uno studio pubblicato appena il 9 luglio scorso da Scientific Report il quale è riuscito a dimostrare come vivere in una strada fornita di più di 10 alberi ci fa sentire come se avessimo 7 anni di meno.

Lo vedi anche da te, trascorrere del tempo circondato da spazi verdi ti rende più felice, più sicuro di te, più sollevato. Il tuo umore schizza alle stelle e, per ultimo ma non meno importante, anche la tua salute fisica risente di questi effetti benefici. Infatti, restare a contatto con la natura aiuta a ridurre l’asma prodotta dall’inquinamento.

La ricerca che ti ho linkato, però, va ben oltre questi aspetti e scava bene in profondità e ci spiega tutto nei minimi dettagli.

Lo studio ha approfondito l’influenza che ha la natura in un ambiente urbano per comprendere a fondo il legame che l’uomo ha con l’universo verde quando è situato nel suo ambiente domestico. Ha, quindi, tagliato fuori le zone verdi come i parchi.

Il risultato che ci viene offerto dagli esperimenti degli esperti ci mostra che, seppure non sia esattamente chiaro come ciò avvenga, esiste un collegamento tra il miglioramento della vita e della socialità e la vicinanza degli alberi. Infatti, è stato reso noto che un viale alberato situato all’interno di una strada abitata porti moltissimi benefici per la salute psico-fisica dell’uomo. E più alti e grossi sono gli alberi, meglio è per noi.

Qualcuno suppone che sia una conseguenza della riduzione dell’inquinamento indotto dalle piante che portano a un alleviamento dello stress. Altri ancora presumono che siano i colori stessi della natura che mettono allegria e portano un po’ di vivacità nei nostri quartieri i quali, altrimenti, sarebbero un insieme di abitazioni grigie dall’aspetto triste e malinconico.

Quindi, in conclusione, abitare in una via recintata da un viale alberato è certamente il modo migliore per aumentare il nostro benessere.