voglio cambiare vita

“Voglio Cambiare Vita!”: 7 Consigli Pratici per Iniziare

La crisi economica che stiamo affrontando non influisce soltanto sulla normale routine di tutti i giorni, ma porta con sé strascichi che non si vedono i quali tendono alla creazione di pensieri drastici che potrebbero contribuire alla nascita di un nuovo stile di vita.

Sì, esatto. Una nuova vita. Quanti abbiamo pensato almeno una volta: voglio cambiare vita? Lo facciamo tutti, è un desiderio intrinseco che parte dal profondo. Ma questa voglia improvvisa di lasciarsi alle spalle ciò che siamo e costruire un nuovo percorso non proviene soltanto dalla crisi.

No, succede perché a una certa età si avverte dentro di sé una volontà di riemergere e di modificare radicalmente il senso delle nostre giornate. Basta, quindi, con la solita vita grigia trascorsa sempre e solo allo stesso identico modo.

Sei stufo e stanco di non avere qualcosa che ti appassioni, qualcosa che ti faccia alzare dal letto con un largo sorriso e dia un senso al resto delle ore che trascorri fuori dal sonno.

E hai ragione!

Perché fermarti quando dentro di te hai lo spirito giusto per riuscire a diventare chi vuoi essere?

Il problema è che non sai come farlo, vero?

Ormai hai raggiunto una certa età, non ha senso cambiare vita a 40 anni. Se fossi stato più giovane…

Già, e il risultato è quello di rimettere la cura di te stesso nel dimenticatoio, rinchiusa in un angolo della tua mente in attesa che le cose si mettano a posto da sole.

Perché Devi Prenderti Cura di Te?

Forse non sai che prendersi cura di se stessi è un comportamento naturale che ci dà una forte mano a evitare problemi di salute. Un esempio? Le patologie del cuore dovute a un eccesso di stress.

È un qualcosa che ti viene spontaneo e porta benefici sia sulla tua salute fisica sia su quella mentale, perché incrementa una buona dose di autostima che, di conseguenza, tende a donarti una visione positiva e meno timorosa verso il futuro.

Voglio Cambiare Vita: Come Farlo Secondo la Scienza

1. Esci di Casa

cambiare stile di vitaLo so io, lo sai tu e lo sappiamo tutti. Casa è sinonimo di rifugio. Tra quelle quattro mura stai bene, ti senti al sicuro e protetto dall’esterno. In particolar modo, con l’avanzare dell’età la voglia di vedere l’esterno si fa sempre meno intensa, fino a scomparire del tutto.

Ma quanto ti fa bene? Cambiare vita a 50 anni si può, se è ciò che vuoi realmente. E per farlo, devi varcare quella soglia. Devi uscire.

Alcune ricerche suggeriscono che passare del tempo fuori casa permette al corpo e alla mente di sentirsi più vivi. Questo succede perché le mura della propria abitazione tendono con il tempo a pesare come una prigione. Anche se non te ne rendi conto, il cervello percepisce il chiuso come un qualcosa di negativo e, a lungo andare, il sorriso si spegnerà sul tuo volto.

Quindi? Esci.

Respira aria pura. Vai al parco, goditi le giornate soleggiate e allontanati dal grigiore della città. Studi clinici hanno dimostrato che le aree verdi sono associate a una maggiore soddisfazione della vita e al minore stato di disagio mentale.

Perché? La risposta la vedi sulla tua pelle.

Nel momento in cui ti addentri nella tua passeggiata quotidiana, il tuo umore cambia immediato. Non più mogio, ma rilassato e tranquillo. È l’effetto della natura che, attraverso le sue sfumature affascinanti di colori, offre una visione suggestiva, apre la mente e ti permette di godere di attimi felici e spensierati.

2. Aiuta gli Altri

Si sente dire spesso che “aiutando gli altri, in realtà aiutiamo noi stessi”. È vero. Dare una mano a chi si trova più in difficoltà ti porta una serie di benefici a lungo termine.

Il volontariato influisce anche in modo positivo sulla fiducia in se stessi, sull’autostima e sul benessere generico.

3. Fai Attività Fisica Ogni Giorno

Se il tuo mantra ogni mattina è “voglio cambiare vita”, allora non puoi certamente rimanere fermo e fissato sulle tue abitudini sedentarie e prive di movimento.

Devi darti una scossa.

Per aumentare il livello di felicità psico-fisica, l’attività è fondamentale. Meglio se regolare e studiata ad hoc secondo le tue caratteristiche ed esigenze.

Troppo esercizio può risultare persino dannoso, ma una quantità moderata di ore da dedicare ogni giorno non solo consente di eliminare i chili di troppo (che non fa mai male), ma stimola la riduzione dello stress puntando sulle endorfine e aumenta le connessioni celebrali.

Tutto questo è dimostrato da uno studio che spiega come il cervello risulta particolarmente propositivo, creativo e pronto ad apprendere cose nuove nelle ore immediatamente successive all’attività fisica.

4. Mangia Frutta e Verdura

Il cibo può avere effetti importanti sia sul corpo che sulla mente.

Lo proviamo tutti i giorni: mangiare alcuni alimenti ci porta automaticamente a sorridere e ad avere una visione più rosea. Oppure al contrario, ci può portare a sentirci appesantiti, agitati o svogliati. Perché?

Quando assumi determinati cibi (per esempio, la cioccolata), i tuoi ormoni reagiscono fortemente e scombussolano il metabolismo e il tuo umore.

Al contrario, un recente studio dell’Università di Warwik mostra che la frutta e la verdura risultano portare effetti benefici sulla pulizia delle scorie, sia organiche che mentali, e quindi sono alleati immancabili se stai pensando ci cambiare vita.

5. Leggi. Leggi. Leggi.

leggere migliora la qualità della vitaContrariamente a quanto si possa pensare, la lettura è importante se non fondamentale. Permette di arricchire il tuo livello culturale, ma non solo. Ti porta a esplorare mondi e universi sconosciuti, a immedesimarti in personaggi, a seguirne le orme e le avventure.

Ti trascina fuori dalla realtà.

Quando leggi, sei felice perché le parole scritte su quelle pagine diventano il tuo rifugio.

Ciò è dimostrato anche da una ricerca dell’American Academy of Neurology datata 2013 la quale suggerisce che leggere regolarmente mantiene la mente acuta. In particolare, il genere fantasy è in grado di aumentare la creatività di una persona e aprirle la mente. Inoltre, migliora il sonno e ti rende più empatico.

6. Ridi a Squarciagola!

Ridere fa bene. Molti dicono addirittura che si tratti della “migliore medicina”. Hanno ragione? sì, ce l’hanno.

Un’insieme di studi scientifici ha dimostrato che, se combinato a un esercizio fisico quotidiano, ridere porta benefici sulla salute mentale e corporea, migliorando così la qualità della vita stessa.

Quindi, smettila di ciondolare sul divano con lo sguardo triste. Accendi la televisione e guarda una commedia. Ancora meglio, esci e incontra altre persone.

E ridi. Ridi in compagnia. Non c’è niente di meglio che scambiarsi battute e barzellette per sentirsi meglio e in forma. E se lo dice anche la scienza, sarà vero, non credi?

7. Credi in Te Stesso

L’ultimo passaggio da affrontare per cambiare vita radicalmente proviene da te stesso. Se vuoi affrontare un nuovo modo di vivere diverso dal precedente, devi essere proprio tu a volerlo per primo.

Se non ci credi fortemente, rimarrai fermo e immobile a guardare il mondo che avanza inesorabile, lasciandoti indietro.

Ma come pompare l’autostima?

È più facile di quanto credi. Varie ricerche hanno, infatti, dimostrato come tutti siamo in grado di fare tutto.

Mi spiego meglio.

In questi specifici studi sono state messe insieme delle persone normalissime, prive di alcun talento particolare. Ogni persona è stata dotata di un apparecchio che riproduce la realtà virtuale, mentre è stato affidato loro un test dove sviluppare una data attività come, per esempio, calcoli matematici complessi. Tutto questo senza essere prima preparate a dovere.

Beh, tutti sono riusciti a svolgere i loro compiti.

Ciò dimostra che elevate capacità scientifiche, artistiche e musicali possono essere attivate in ogni cervello attraverso una stimolazione magnetico-elettrica. Questo funziona perché una parte dell’organo più importante che abbiamo sopprime l’altra e, nel momento in qui quest’ultima viene riattivata, rilascia quelle determinate abilità che credevamo di non avere.

Cosa ti voglio dire? Non porti limiti e cambia la tua vita! Tu puoi tutto, se vuoi.