Seleziona una pagina

Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo.” – (Winston Churchill)

Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti.” – (Thomas Edison)

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.” – (Vince Lombardi)

Tre personaggi che hanno fatto la storia. Tre insiemi di parole pronunciate che sono diventate con il tempo un vero e proprio mantra per migliaia di persone. Vengono definite frasi motivazionali e sono utilizzate per lo più da chi desidera crescere giorno per giorno e ricercare la forza per continuare a combattere contro le difficoltà, senza cadere nel pericolo sempre presente della tentazione di fermarsi e arrendersi.

Parliamoci chiaro: la vita non è facile. Non lo è mai stata. Anche se facciamo di tutto per vivere appieno i nostri giorni come più desideriamo, c’è sempre un imprevisto, un’altra persona o un avvenimento esterno che ci impedisce di proseguire la strada verso il cammino che abbiamo prefissato per noi stessi. E allora perché non rendere il nostro percorso un po’ più facile caricandoci con frasi motivazionali?

Ma che cosa sono e perché sono diventate dei pilastri di vita? È forse l’influenza della persona che le ha pronunciate a renderle importanti o è il senso dello scritto che ci fa capire di non abbattersi e andare avanti?

La risposta a queste domande ce la pone la scienza che con un insieme di studi e ricerche ci dimostra il come e il perché alcune parole possono influenzare di molto il nostro modo di vivere. Ecco cosa hanno da dire gli esperti.

Frasi Motivazionali: Fattori Scientifici che Spiegano Perché Funzionano

La comunità scientifica è varia. Essendo formata da gruppi di persone esperte con picchi di curiosità elevati, tende a voler fornire una spiegazione per tutto quello che ci circonda, anche su quelle cose che ci sembrano piccole e insignificanti, perché utilizzate nella vita di tutti i giorni. Infatti, non facciamo molto caso alle parole che citiamo, perché per noi sono ora normali. Ma chiedersi da dove nascono e perché funzionano ci regala perle di sapere da sfoggiare con gli amici. Dico bene?

Il Dono dell’Insegnamento

aforismiIl messaggio che le frasi motivazionali fanno passare è che puoi realizzare i tuoi sogni, non importa quanto ti costerà e quanto tempo passerà. Questo può essere un forte incentivo nell’aumentare l’impegno che ogni giorno ci metti per fare qualche passo in avanti. Ma se te lo dice una persona che ne sa più di te allora è più probabile che la forza di volontà smetta di fare la pigra.

Frasi Motivazionali: il Potere del Linguaggio

Il rettore dell’Università di Legge del Texas ha scritto un libro molto interessante in cui afferma che le persone tendono a essere affamate della saggezza ben espressa, che sia motivazionale oppure no. Il libro si intitola Classical English Rethoric ed è il primo volume di una serie che vedrà la pubblicazione del secondo in tempi brevi. È possibile acquistarlo dagli store online più famosi come Amazon.

In queste pagine l’autore vuole farci comprendere che il modo in cui l’idea viene espressa può influenzare i giudizi sul merito. Un esempio? Gli studenti di latino. I ragazzi ogni giorno si confrontano con esempi di aforismi vecchi di 2.000 anni in cui viene declamata la vittoria e molti stati d’animo che riportano felicità, gioia e successo. Si tratta di piccoli trionfi di retorica nel vero senso positivo del termine. Il fraseggio, poi, contribuisce a creare una sorta di melodia che risulta particolarmente efficace.

Ad accentuare le parole del rettore è anche uno studio pubblicato nel settembre 2000 da alcuni scienziati del Lafayette College che hanno scoperto come persone messe di fronte a un semplice epitaffio fossero propensi a credere che si trattasse di un vero aforisma.

Lo studio in questione dimostra, come l’autore del libro già citava, che l’idea espressa può influenzare i giudizi su suoi meriti. Un esempio lampante proviene da Napoleon Hill con le parole: “qualunque cosa la mente umana è in grado di concepire e credere, si può realizzare”. Frase che viene spesso e volentieri citata per rialzarsi dopo un fallimento.

Sono i dettagli a fare la differenza. Perché seppure esistono moltissimi modi per dire la stessa cosa, è possibile trovare più piacevole e più convincente come le parole sono disposte. Lo stesso principio può anche essere associato alle metafore. Queste hanno successo perché sono semplici da comprendere e forniscono una chiara visione del significato che si desidera trasmettere.

Esempio:

Ognuno di noi è un genio. Ma se giudichiamo un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero, vivrà tutta la sua vita credendo di essere stupido.

Questa forte e significativa frase letta per intero ha la sua efficacia ma se si tronca la lettura dopo il primo segno di punteggiatura, questa risulta essere meno potente e meno evocativa. Non trovi anche tu?

L’Importanza del Leader

l'importanza del leader nelle frasi motivazionaliIn questo caso non c’è niente di più attendibile che un esperto di Psicologia dei Media e consulente di Comunicazione. Si chiama Scott Sobel ed è il fondatore della Media & Communications Strategies che ha sede a Washington.

Sobel afferma che gli esseri umani sono aspirazionali. Significa che tendiamo a tenere in considerazione i livelli gerarchici e siamo disposti a seguire ciò che il leader ci chiede di fare. Si tratta di un effetto genetico che ci portiamo dietro sin dall’era primordiale, dove il leader manteneva unito il gruppo e dava istruzioni precise durante le battute di caccia. Lì ci si doveva adeguare, se si voleva sopravvivere in un mondo non civilizzato.

Ora le parole dei leader che lavorano in ambito finanziario, politico e artistico hanno per noi una valenza più importante perché tendiamo a pensare che chi ricopre posizioni pubbliche deve per forza di cose essere una persona di successo, saggia o in qualche maniera eccezionale, altrimenti non avrebbe ricoperto tali cariche.

Tali percezioni sono capaci di rendere i messaggi provenienti da queste persone più efficaci e più seguite.

Inoltre, i messaggi che utilizzano immagini forti e fanno appello alla nostra natura aspirazionale possono essere tanto significativi e potenti da modificare il nostro modo di pensare e da aiutarci a vedere qualcosa in noi stessi. Ed è questo uno dei valori principali che si trasmettono di generazione in generazione.