Seleziona una pagina

Durante il percorrere della nostra vita siamo soliti ricordare il passato in modo da avere un monito sempre presente. Ci permette di affrontare il futuro con più cautela per evitare di cadere negli errori che sono stati fatti in precedenza.

Ma ricordare il passato non è sempre una cosa positiva. Questo modo di vivere, infatti, potrebbe influire negativamente sul nostro autocontrollo e sul processo decisionale. In realtà molto spesso non impariamo dai nostri errori, li ripetiamo.

Lo rivela uno studio di recente pubblicazione, arrivato online nel giugno scorso grazie al Journal of Psychology che afferma come rivolgere spesso i pensieri al passato non permette di imparare dai propri errori, anzi si tende di più a cadere di nuovo nella trappola.

In questa particolare ricerca è stato condotto un esperimento: gli studiosi hanno diviso i volontari in quattro gruppi. Al primo è stato chiesto di ricordare due situazioni in cui hanno avuto autocontrollo e hanno raggiunto il loro obiettivo. Al secondo è stato chiesto di ripercorrere con la mente dieci volte in cui hanno avuto il controllo di loro stessi. Al terzo gruppo è stato domandato di pensare a due momenti in cui hanno fatto delle scelte sbagliate. All’ultimo, invece, è stato chiesto di riportare dieci errori commessi nella loro vita.

A ogni partecipante è stato dato un budget ed è stato chiesto loro quanto avrebbero speso per un oggetto che desideravano: un paio di scarpe, una borsa, un videogioco, ecc. il gruppo invitato a ricordare due momenti di successo è stato l’unico che è rimasto all’interno del budget fornito. Gli altri tre gruppi hanno mostrato un autocontrollo più debole e hanno puntato su oggetti che in realtà non potevano permettersi di acquistare.

Il risultato è stato sorprendente e notevole. La ricerca ha infatti dimostrato che ripercorrere il passato può effettivamente influenzare il comportamento stesso, donando uno strumento inaffidabile di miglioramento interiore.

I ricercatori hanno concluso che definire obiettivi per il futuro è certo un modo più produttivo per modificare in positivo l’atteggiamento presente.

Imparare dai Propri Errori: gli Insegnamenti Derivati dallo Studio

imparare dagli erroriGuardare Avanti

Per un maggiore controllo di se stessi, è necessario guardare avanti e non voltarsi indietro. Prima di prendere qualsiasi decisione, non rimuginare sulle scelte effettuate in passato.

Gli Errori Influiscono sull’Umore

Concentrarsi sugli errori commessi in passato ti fa sentire triste e giù di morale. Diversi studi hanno dimostrato che quando stai vivendo emozioni negative, il tuo autocontrollo ne risente. Fai qualcosa che ti faccia sentire bene nel tentativo di tornare a sorridere e pensare al futuro.