Seleziona una pagina

I soldi non fanno la felicità. Vero o falso?

L’antico proverbio ci viene tramandato di generazione in generazione. Si usa ad esempio per far capire ai più piccoli che non è il caso di acquistare giocattoli tutti i giorni, ma è bene imparare a godersi quello che si ha già.

Questo però non vale solo per i bambini, ma anche per te che non vedi l’ora di uscire dal lavoro per goderti una sana e ristoratrice ora di shopping.

Vestiti? Scarpe? Tecnologia? L’offerta di prodotti è infinita… quanto però sei sicuro che sia davvero sano? Sei certo che per essere felici ti basti acquistare a più non posso vestiti super costosi e all’ultimo grido? O di non poter davvero fare a meno di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici?

A questo punto una domanda sorge spontanea: come trovare la felicità allora se non spendendo quello che mi sono guadagnato dopo un estenuante mese di duro lavoro?

Hai ragione anche tu, ma se ti fermi a riflettere qualche secondo potrai comprendere che in realtà non è quanto spendi ma come usi i tuoi soldi che ti rende felice.

Mi spiego meglio.

Non è la spesa in sé a regalarti un sorriso ma il modo in cui lo fai. Pensaci bene, che cosa succede nel momento in cui sei assorto tra le vetrine di un negozio?

Stai passeggiando, quindi ti godi l’aria aperta e la dolce brezza che ti solletica il collo. Spesso non sei solo, quindi chiacchieri e scherzi con amiche, amici o con il tuo partner. Oppure ancora hai trovato uno sconto su quel prodotto che avevi puntato da tanto.

Sono tante le opzioni e le variabili che entrano in gioco. E per capire come trovare la felicità grazie ai tuoi risparmi ti basta saper ascoltare te stesso.

Questo non lo dico io, ma sperimentazioni scientifiche atte a dimostrare che no, non sono i soldi il motivo del tuo costante sorriso.

Come Trovare la Felicità Grazie ai Soldi in 5 Passi

Hai appena scoperto che il vecchio detto potrebbe avere un fondo di verità, ma non hai ancora visto come la scienza spiega con dati certi e provati come trovare la felicità grazie ai soldi.

Ora, in effetti il tutto non si basa sulle risorse finanziarie ma su come queste vengono gestite. Ecco le spiegazioni che cercavi in cinque semplici e dettagliati passaggi.

1. Compra i Momenti, Non Cose

connessione tra shopping e felicitàSecondo Dunn Gilbert, un professore di psicologia universitaria di Harvard nonché autore del saggio Stumbling on Happiness, per essere felici devi investire il tuo denaro in esperienze di vita piuttosto che su cose materiali.

Il motivo è piuttosto semplice e scommetto che sei d’accordo anche tu: il materiale, anche se di prezzo elevato e di lusso, tende a perdere lucentezza e valore trascorso un certo periodo di tempo, sia in senso letterale che in quello figurato.

Al contrario, i ricordi che ti donano le persone con i loro gesti e le loro parole, i luoghi che visiti e le attività che svolgi non invecchiano mai e resteranno per sempre impressi nella tua memoria.

Gilbert ha dimostrato con un sondaggio che il 57 per cento degli intervistati ha riferito di aver provato una maggiore serenità da esperienze vissute piuttosto che durante un folle pomeriggio di shopping estremo. Soltanto il 37 per cento ha invece dichiarato di sentire un forte appagamento dopo l’acquisto di un bene materiale.

2. Spendi Per gli Altri, Non Per Te Stesso

Sempre all’interno dell’Università di Harvard è stato condotto uno studio proprio in questo anno in cui è stato dimostrato che spendere i propri soldi per altre persone (detta in gergo tecnico spesa solidale o sociale) aumenta il benessere fisico ed emotivo.

Questo perché acquistare beni per qualcun altro ti fa sentire utile e importante, aumentando, di conseguenza, la tua autostima.

3. Non Svenarti, Punta Su Piccole Somme di Denaro

Lo capisco, non è semplice. A volte gli oggetti più costosi sono anche i più belli a livello visivo. È normale, ma è anche un fattore psicologico: più alto è il prezzo e più ti piace, con il risultato che molto spesso ti ritrovi con un oggetto da centinaia di euro che rimpiangerai di aver acquistato in un prossimo futuro.

Perché?

Perché ti sembra di aver buttato via una grossa somma di denaro quando avresti potuto utilizzarla per acquistare più cose che, probabilmente, avresti anche indossato o portato con te più spesso di quanto avresti pensato.

Un recente articolo scritto da esperti del settore e pubblicato su Business Insider dice esattamente questo: spendere pochi soldi alla volta ti conduce a una vita serena e felice. Inoltre, il testo dello studio cita anche la ricerca portata avanti da Gilbert il che gli conferisce una solida fondamenta scientifica provata e testimoniata.

4. Compra Solo Quello Che Ti Piace Davvero

Seguire a tutti i costi le tendenze e la moda del momento non sempre è una cosa buona e giusta. Spesso ti rende scontento.

Ehi, ogni minuto cambia tutto. Quello che va bene oggi può benissimo non andare domani con la conseguenza di ritrovarti pieno di stress e di nervosismo.

Ne vale la pena?

È vero, c’è sempre un valido motivo per comprare, ma ciò che realmente ti porta a trovare la serenità nella tua vita è acquistare solo ciò che è di tuo gradimento, segue il tuo stile e le tue caratteristiche personali.

Lo dice Ryan Howell, un professore della facoltà di Psicologia della San Francisco State University, il quale in uno studio racconta come le persone che spendono i loro soldi soltanto per darsi una certa immagine non sono felici.

5. Spendi in Compagnia

spendere in compagnia per essere feliciQuesto passaggio lo puoi osservare nella vita di tutti i giorni. Lo avrai certamente provato sulla tua pelle durante le tue sessioni di shopping. Farlo da solo non ti porta alcuna soddisfazione al contrario di quando, invece, accanto a te ci sono una o più persone a te care.

Questo ha una spiegazione scientifica e ce ne parla il Psychological Science in una recente ricerca.

Lo studio spiega che l’interazione sociale è radicata nel profondo dell’anima della persona. Condividere esperienze, anche lo shopping, favorisce un senso di solidarietà e aumenta la connessione psicologica tra te e chi ti circonda.

Questo ti porta anche a stringere maggiormente il legame affettivo, permettendoti di prendere la vita con più tranquillità e serenità.

Ecco quindi spiegato come trovare la felicità semplicemente imparando a gestire le tue risorse economiche: spendi su ciò che ami e fallo in compagnia!